Gli accessori in pelliccia di persiano-karakul

Posted by on February 24, 2016 . 0 Comments.

Caratteristiche del persiano-karakul

 

Il titolo di persiano pare sia attribuito a questo genere di pellicce dal tempo in cui in Europa esse provenivano dalla Persia. Pertanto l’agnellino di Persia è prodotto dalla pecora Karacul.

Il termine Karakul deriva quindi da quelle tipologia di agnellini di Persia che vive nell’Asia centrale, specie nelle regione di Bukara.

Il nome Karakul deriva in particolare dal nome di un villaggio posto a 2500 metri di altitudine e che è situato a oriente di Bukara (che vuole dire lago nero), regione dove l’inverno è rigido e va verso i 10° gradi sotto zero.

Vi sono pecore Karakul anche in Persia, quantunque la produzione di tale paese, non abbia un vero valore. Infatti noi amifur preferiamo acquistare tali pelli di Karakul direttamente dalle migliori fiere scandinave e dal nord Europa dove il clima è più rigido e l’alimentazione per tali agnellini risulta migliore rispetto alla Persia, seppur tale termine ”Karakul o agnello di Persia” resta storicamente legata a tali terre persiane.

Le pecore Karakul sono di media statura, con muso nero, gambe nere, con un vello ruvido e lungo che va dal nero al grigio. La pecora Karacul  ha il muso stretto e arcato, orecchie piccole e lungo vello dai 20 centimetri.

Ẻ il carattere ricciolo e la lucidità che dà il pregio; così negli agnelli Karakul si hanno questi pregi che non si trovano in agnelli di altre razze.

 

Ci sono diversi tipi di pelliccia ricavati dall’agnello della pecora karakul o persiano:

  • BREITSCHWANZ: è la pelliccia che si ha dall’agnello nato innanzi tempo; hanno peli corti, lisci, il cuoio molto sottile.
  • AGNELLO PERSIANO:  il ricciolo non è ancora abbastanza sviluppato.
  • L’ASTRAKAN: prende il nome dalla città di Astrakan situata a delta del Volga. Questi agnellini sono piccolissimi con pelo fine e morbido, corto, ondulato
  • Poi ci sono altri tipi di minor importanza, come: l’agnello di Crimea, agnello Bukara, agnello Shiraz, Mongolia, Skinks.

 

L’indice di durata di una pelliccia persiana è molto alta, è di 65 (consideriamo che l’indice di durata del visone è 70), la lunghezza media di ogni singola pelle è di 40 centimetri di lunghezza e di 25 centimetri di larghezza.

L’allevamento dell’agnellino persiano o Karakul  non si differenziano di molto rispetto agli altri tipi di gregge, però i luoghi dove si prospera sono situati in altopiani a temperatura da 8 a 10 gradi di variazione.

Tags: Gli accessori in pelliccia di persiano-karakul Last update: February 25, 2016

Comments

Leave a Comment

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url with http://)
* Comment:
Customers Rating