La martora e zibellino. Gli accessori in pelliccia di lusso

Posted by on February 19, 2016 . 0 Comments.

Le migliori razze di martore si trovano in Svezia e Norvegia. Ẻ di un colore bruno marrone, scuro sul dorso, giallastro sul ventre e sui fianchi. Sotto la gola ha una caratteristica macchia gialla, dalla testa alla punta della coda misura 50 centimetri, di cui 25 centimetri per la coda.

Le razze più belle di martora possono imitare addirittura lo zibellino. L’indice di durata della martora è elevata, la sua pelliccia in media è lunga 40 centimetri e larga 25 centimetri.

 

La martora-zibellino è la varietà della martora più fine, la più pregiata, nonché la più rara. Ha forme più sviluppate della martora comune e più eleganti; ha il ricco mantello, morbidissimo e lucente come seta. Il colore è bruno scuro sul dorso e la testa è quasi nera con le orecchie orlate di grigio chiaro.

Il prezzo è superiore ad ogni altra pelle da pelliccia esistente al Mondo. Un tempo la martora-zibellino era diffusa in Europa e in tutta l’Asia settentrionale, ora si è ridotta quasi nella sola Siberia e i migliori zibellini provengono dalle regione della Camciatca.

Il Pekan tanto richiesto è la specie più grande e la sua pelliccia bruno scurissimo è veramente bella e variata di macchie grigiastre. Il petto e il ventre hanno una corta e morbida lanugine grigio chiara. Può raggiungere il metro di lunghezza.

 

La faina viene comunemente detta martora domestica, ma è un po’ più piccola. Ha un valore tutt’altro che trascurabile, si uccide al principio d’inverno quando la muta è finita. Sotto il collo porta la caratteristica macchia bianca. La faina si adatta alla vita domestica mangiando di tutto. Le qualità più pregiate si trovano in Svizzera, Francia, Jugoslavia, Germania, Bulgaria, ma soprattutto in Norvegia e in Svezia.

 

La puzzola  si trova in tutti i paesi d’Europa, è lunga dai 30 ai 40 centimetri, dietro agli occhi ha una macchia di color giallo biancastro. Il suo pellame e di color bruno castano ma sui fianchi il colore schiarisce. La puzzola da una pelliccia di un certo valore. Il furetto è una varietà addomesticata della puzzola. La sua pelliccia è di un pellame giallo pallido chiaro con la punta della coda nera, ma è di scarso valore e viene venduta solitamente come puzzola.

 

La donnola detta anche mustela, è il prototipo di mustelidi, ed è il più piccolo essendo lungo 25 centimetri compresa la coda. Si trova un po’ dappertutto in Europa, ha il dorso color bruno cannella e ventre bianco separato da una linea sinuosa e irregolare. Siccome la pelliccia è di poco valore viene tinta. L’indice di durata è basso.

L’ermellino è dello stesso genere della donnola, ma è più grosso della donnola ed ha la coda più lunga terminante da un ciuffo nero. Ẻ molto diffuso in Asia settentrionale e America del Nord. Ma è nelle province siberiane di Ischin e Barabinsk che danno i migliori esemplari.

Tags: cappello zibellino, sciarpa zibellino Last update: February 25, 2016

Comments

Leave a Comment

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url with http://)
* Comment:
Customers Rating